FAQ
F.A.Q.
Domande - Risposte
Sitemaps per l'indicizzazione su Google, Yahoo e Msn
Internet Provider
Software
Internet Provider
mail marketing
preventivi Internet
supporto tecnico
sms da web
download
corsi
lavoro
pagamenti
Internet Provider
 
FAQ
faq
news
Applicativi asp
Motomania

Sitemaps per l'indicizzazione su Google, Yahoo e Msn

Google, Yahoo! e Microsoft si sono accordati per promuovere il supporto del protocollo Sitemaps 0.90, in quella che rappresenta la prima iniziativa congiunta e "aperta" tra i principali provider del settore per il miglioramento del processo di Web crawling dei motori di ricerca, lo ha annunciato ufficialmente Google in un comunicato stampa rilasciato poche ore fa. Insieme, le tre aziende collaboreranno allo sviluppo e alla promozione del protocollo Sitemaps, curando il progetto tramite un sito web gestito congiuntamente, www.sitemaps.org.

Sitemaps 0.90, si basa sulla release 0.84, introdotta da Google a Giugno del 2005. Il protocollo consente di indicare ai motori di ricerca gli URL dei siti Web disponibili per la scansione, svolgendo la funzione di guida (marker) per l'indicizzazione. Più semplicemente, una sitemap, che utilizza un Protocollo Sitemaps, è un file XML che elenca gli URL di un sito e permette ai webmaster di rendere i loro contenuti maggiormente "search engine friendly". Il protocollo è altamente adattabile in modo da poter gestire siti di qualsiasi dimensione e consente inoltre di includere informazioni aggiuntive (metadata) su ogni URL (data dell'ultimo aggiornamento, frequenza delle modifiche, importanza in relazione ad altri URL del sito) in modo che i motori di ricerca possano eseguire la scansione del sito in modo "più intelligente". Le sitemap sono particolarmente utili quando gli utenti non sono in grado di visualizzare tutte le aree del sito Web tramite un'interfaccia navigabile, ad esempio, per un sito in cui è possibile accedere a determinate pagine solo tramite moduli di ricerca.

Il Protocollo Sitemaps si integra (non si sostituisce) ai meccanismi basati sulla scansione (crawling) utilizzati dai motori di ricerca per indicizzare gli URL dei siti. Questa integrazione rappresenta un potenziamento delle capacità stesse di crawling e permette, ai webmaster, di elencare tutte le pagine web del propri sito, migliorando la completezza, e di notificare ai motori le modifiche ai contenuti e le nuove pagine, migliorando la consistenza degli stessi, e nel contempo, ai motori, di identificare le pagine che non hanno subito modifiche, evitando scansioni inutili e risparmiando banda. Grazie all'accordo raggiunto dai tre colossi su Sitemaps, tutti i webmaster potranno inviare universalmente i loro contenuti ai motori compatibili in maniera uniforme. L'utilizzo di questo protocollo non garantirà tuttavia l'inserimento delle pagine Web negli indici di ricerca e sopratutto non influirà sul rank delle pagine all'interno del motore.

Si tratta di una tecnologia "win-win", che offre cioè benefici a tutte le parti coinvolte. Ai vantaggi per i webmaster, che hanno a disposizione un metodo facile e gratuito per guidare l'indicizzazione delle proprie pagine web sui motori, ottimizzando verosimilmente anche il volume di accessi, si aggiungono i benefici per gli utenti internet che possono godere di risultati di ricerca più aggiornati e di maggior qualità, aspetti di cui si avvantaggia anche il marketing stesso dei motori di ricerca. Sitemap 0.90 viene regolato, così come accadeva per Sitemap 0.84, dal contratto di licenza Attribution-ShareAlike Creative Commons License. La home del progetto include informazioni ed una FAQ dettagliata sul protocollo, mentre una documentazione in italiano è disponibile sul sito "Strumenti per i webmaster" di Google.

Sul blog ufficiale di Live Search, Ken Moss, General Manager di Microsoft, ribadisce il pieno supporto del colosso di Redmond per questo tipo di iniziativa di collaborazione destinata a portare benefici all'esperienza di ricerca di tutti i clienti. Microsoft ha già iniziato la fase alpha di testing dell'implementazione di Sitemap nel suo motore di ricerca e prevede di fornire pieno supporto per il protocollo nel corso del 2007.

a cura di Tweakness.net


faq Indietro

 

Home | Chi Siamo | Contatti | Internet Provider | Software House | Active Web | Web Marketing | SMS | Realizzazioni | Preventivi | Supporto | Lavoro | Condizioni
RD Informatica - Str. Rupola 14 - 61122 Pesaro PU - Tel 0721 206238 Fax 0721 1835042 P.Iva 01241970415 - info@rdinformatica.com 
Estrattore Pagine Gialle
Applicativi asp
RD
Applicativi asp
Internet provider
Software House
Applicativi asp
SMS Web
Software SMS
Mailing Project